Razionale

L'incontro si prefigge l'obiettivo di avvicinare i medici, alla comprensione e l’importanza dell'olfatto in quanto l’anosmia è un disturbo che spesso si associa alla rinosinusite e rinosinusite cronica; spesso sottovalutata, questa condizione deve essere, invece attentamente valutata. Il poter percepire correttamente gli odori, infatti, deve essere considerare una funzione importante per l’individuo che, grazie a questa, può prendere decisioni e fare scelte comportamentali importanti. Non sentire gli odori in talune circostanze, può essere addirittura realmente pericoloso.

L’olfatto, d’altro canto, entra in gioco anche negli aspetti relazionali e sociali con le altre persone e ha un importante ruolo anche nella vita affettiva delle persone.

In caso di rinosinusite, la funzionalità olfattiva e i suoi disturbi vengono indagati attraverso l’UPSIT, con ausilio di Sniff-Test specifici.

Il corso pratico ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza degli strumenti diagnostici da utilizzare nei pazienti affetti da rinosinusite cronica, quali: SNOT 22 – NPS – Sniffing Test.